FINALITÀ

La Carta Servizi ha l’obiettivo di esporre e riassumere in modo chiaro e trasparente, ai propri Clienti, la gamma dei Servizi offerti da BASE S.p.A., le responsabilità principali, le modalità di assistenza alla clientela, le procedure di gestione dei reclami e le procedure di conciliazione applicabili ai Servizi offerti alla clientela.
Il presente documento trova applicazione nella disciplina dei rapporti commerciali che dovessero legare BASE S.p.A. con la propria clientela, anche occasionale.
Per tutti coloro i quali volessero avvalersi di un servizio continuativo di spedizione merci, BASE S.p.A. mette a disposizione la propria collaborazione che saprà proporre le piú opportune e complete soluzioni operative, tariffarie e commerciali.

BASE S.p.A.

La Società è nata nel 1983 con lo scopo di vendere servizi inerenti il trasporto marittimo, aereo, terrestre.

BASE S.p.A. rappresenta un network globale presente nel mondo con propri uffici o agenti, in grado di soddisfare la moltitudine di richieste operative attinenti il settore delle spedizioni, trasporto merci ed ispezioni offrendo alla propria clientela:

  • spedizioni/trasporto internazionali via aerea (air freight forwarding);
  • spedizione/trasporti intercontinentali via mare (ocean freight forwarding);
  • servizi doganali in Import / Export
  • servizi ancillari (a valore aggiunto) ai predetti
  • Ispezioni e controllo merci

SERVIZI

La presente Carta dei Servizi copre le tipologie di servizi e l’attività svolta da BASE S.p.A.: erogazione del servizio di ispezioni e controlli internazionali per merci solide e liquide, consulenza doganale e assistenza presso tutte le dogane per operazioni di import-export per merci rinfuse ed in containers, formalità doganali, il ritiro e la consegna, l’assistenza ed eventuali interventi inerenti I traffici via containers.
In qualità di spedizioniere internazionale e nazionale di merci conto terzi, offre alla propria clientela le seguenti tipologie di servizi:

  • spedizione/trasporto internazionale per via aerea (air freight forwarding)
  • spedizione/trasporto intercontinentale per via mare (ocean freight forwarding)
  • spedizione/trasporto internazionale intermodale (intermodal and multimodal transport)
  • spedizione/trasporto nazionale (domestic transport)
  • servizi doganali (customs services);

Riconosciuta come organo certificatore ed ispettore da svariati soggetti nazionali ed internazionali, BASE S.p.A. opera nel settore dei controlli internazionali e nazionali offrendo la propria esperienza di alta qualità nei servizi connessi a questo settore:

servizi di ispezione merci, controlli peso, qualità, campionamenti, analisi, assistenza e sorveglianza durante le operazioni di carico e scarico su ogni mezzo di trasporto (nave, treno, camion ecc.), spunta di merce, inventari di magazzino.

FORNITORI OPERATIVI

BASE S.p.A. per l’esecuzione delle obbligazioni derivanti dal contratto di erogazione del servizio si avvale dell’attività/servizi di terzi quali primarie società/compagnie di trasporto aereo, navale, terrestre o ferroviario, o di altre figure professionali quali agenti doganali, centri autorizzati doganali, società di controllo.

PREZZI DEI SERVIZI

Il prezzo dei servizi di spedizione, trasporto ed il prezzo dei servizi di controllo ed ispezione è rimesso alla libera contrattazione fra parti.

GESTIONE RECLAMI

Nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto del servizio ricevuto può inoltrare i propri reclami al nostro ufficio presso il personale di riferimento.
Qualora il reclamo risulti fondato sarà compito dell’azienda definire in accordo con il cliente le modalità più efficaci per gestire la problematica segnalata dal cliente.

QUALITÀ DEI SERVIZI

BASE S.p.A considera la qualità dei propri servizi di come il primo dei suoi caratteri distintivi.
Avendo perfettamente chiaro che la “Qualità” è il grado con cui si soddisfano le esigenze espresse e inespresse del cliente, il vertice aziendale oltre ad aver definito su tutti i livelli quali siano i requisiti della clientela, si impegna a definire gli obbiettivi annuali e da raggiungere, i relativi indicatori e le azioni operative e strategiche per raggiungere tali obbiettivi.
In particolare i parametri che il Vertice aziendale considera come prioritari al fine di garantire un servizio di alto livello qualitativo sono:

  • la sicurezza del trasporto in ogni situazione di viaggio
  • il rispetto della tempistica richiesta dal cliente
  • la garanzia al cliente di poter contare su Risorse Umane di adeguata competenza ed esperienza.

Essendo questi i parametri che il Vertice considera con elevato livello di priorità, gli obiettivi che di volta in volta vengono individuati al fine di garantire il miglioramento complessivo delle prestazioni, si basano sulla seguente politica gestionale:

  • un processo di formazione e addestramento delle Risorse Umane che sia continuo nel tempo
  • una chiara identificazione dei requisiti del cliente.

Il vertice stabilisce obbiettivi con periodicità differenziata rispetto al grado di difficoltà, che vengono costantemente monitorati e misurati. Tale processo di monitoraggio continuo consente, qualora gli obbiettivi posti non vengano raggiunti, di prendere le opportune misure correttive al fine di eliminare le cause ostacolano il raggiungimento degli obbiettivi posti.

Gli obiettivi vengono misurati facendo ricorso non solo ad indicatori economico/finanziari, ma anche operativi, in modo da dare risalto a quei fenomeni che seppure negativi per la gestione aziendale non vengono messi nel dovuto risalto nei bilanci ordinari.
Il vertice aziendale si impegna a riesaminare periodicamente gli obiettivi in funzione delle prestazioni aziendali, delle richieste della clientela e delle tendenze di mercato.

Nella consapevolezza che il coinvolgimento delle risorse umane nella gestione attiva dell’azienda, il Vertice aziendale diffonde la politica all’interno dell’azienda e rende noti i traguardi aziendali raggiunti.

MONITORAGGIO

Vengono organizzati sistemi di monitoraggio della qualità del servizio, mediante i quali si riscontrano:

  • il livello qualitativo del servizio erogato, attraverso analisi di fattori diversi;
  • il grado di soddisfazione dell’utente;
  • il livello di percezione globale di ciascun fattore di qualità, misurato in termini di percentuale di clienti soddisfatti della componente del servizio presa in esame;
  • l’andamento dei reclami per:
    – lamentela per insoddisfazione
    – reclamo per inadempienza dell’azienda;

Gli indicatori di qualità sono parametri qualitativi idonei ad esprimere adeguatamente, in corrispondenza di ciascun fattore di qualità, i livelli prestazionali del servizio erogato. L’identificazione di indicatori di qualità costituisce il punto di partenza per avviare il processo di misurazione e miglioramento dei livelli di qualità del servizio, intesa come capacità di soddisfare le aspettative dei clienti nel tempo.

Lo standard, ossia il livello di servizio promesso, è il valore da prefissare in relazione a ciascun indicatore di qualità, in diretta correlazione alle aspettative della clientela e alle potenzialità del soggetto erogatore.

LA TUTELA DEL CLIENTE

L’azienda garantisce la copertura assicurativa per danni alle cose come previsto dalle vigenti norme in materia e su richiesta dei clienti con apposite assicurazioni supplementari.
Le richieste di risarcimento devono pervenire all’azienda, subito dopo il verificarsi del fatto che ha procurato il danno attraverso posta certificata o lettera raccomandata a.r.

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ

La fornitura del servizio da parte di BASE S.p.A. si ispira ai principi di obiettività ed imparzialità in modo da garantire la parità di trattamento dei clienti a parità di condizioni e servizio prestato. In funzione di tale impegno la società interpreta ed applica le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di fornitura del servizio attenendosi alle norme regolatrici del settore e si mostra disponibile ad indicare agli utenti eventuali misure atte a favorire condizioni di parità di prestazione del servizio.

CONTINUITÀ

BASE S.p.A. si impegna ad offrire i propri servizi in modo regolare e continuativo per tutta la durata del contratto, fatto salvo eventi di forza maggiore.

PARTECIPAZIONE

Ciascun cliente, può inviare materiale e/o documenti contenenti suggerimenti per migliorare la fornitura del servizio o il rapporto con il Cliente stesso.

EFFICIENZA, EFFICACIA, FLESSIBILITÀ

BASE S.p.A. persegue l’obiettivo del progressivo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio adottando le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2016