Sommario

1. La Mission
2. I valori
3. Princìpi di comportamento
4. Sistema di controllo interno
5. Stakeholders
6. Rispetto del codice

1. La Mission

Lo sviluppo attraverso gli anni ha portato l’Azienda ad avere una dimensione internazionale.
La nostra forza competitiva si fonda sulle competenze professionali delle risorse umane, sulle capacità tecniche, sulla qualità e sulla costante attenzione alle esigenze della clientela. Fattori che ci consentono di offrire e commercializzare servizi di alta qualità e di operare con successo sui diversi mercati a livello internazionale.

L’attitudine all’innovazione e la capacità di anticipare le trasformazioni del mercato ci spingono al continuo miglioramento in termini di qualità, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni nel settore delle spedizioni e delle ispezioni. I nostri comportamenti sono ispirati da un Codice Etico cui sono chiamati a dare applicazione con coerenza e responsabilità tutti coloro che hanno rapporti con l’Azienda in ogni parte del mondo. L’eccellenza di BASE S.p.A. riconosciuta a livello internazionale, rappresenta un impegno prioritario e sistematico da parte del management.

Il nostro modo di fare impresa persegue il migliore equilibrio tra assunzione diretta di responsabilità e lavoro di gruppo, centralità nella definizione degli indirizzi strategici e decentramento delle responsabilità operative. La nostra continua crescita è sostenuta da un’adeguata creazione di valore generale, oltre che nel rispetto dell’interesse di tutti coloro che interagiscono con l’Azienda.

2. I valori

LEALTÀ E CORRETTEZZA
Agire professionalmente nel rispetto di lealtà e correttezza, nei rapporti interni ed esterni all’impresa.

TRASPARENZA
Rappresentare in modo chiaro, preciso e puntuale i risultati economico/finanziari all’interno e all’esterno della Società. Stimolare il confronto, anche manifestando dissenso rispetto alle decisioni dei propri superiori, in nome di una possibile scelta alternativa ritenuta più idonea. Accettare differenti punti di vista e incoraggiare il cambiamento. Scambiarsi reciprocamente le informazioni a tutti i livelli dell’organizzazione.

CRESCITA SOSTENIBILE
Operare per garantire uno sviluppo responsabile di lungo periodo, nella piena consapevolezza dei legami e delle interazioni esistenti tra le dimensioni economica e sociale, considerando le ripercussioni che una decisione assunta in uno di questi ambiti esercita sui restanti. Cercare la leadership nello sviluppo di servizi, anticipando la domanda del mercato, nella consapevolezza degli effetti positivi che l’operato di oggi avrà sul mondo di domani. Coniugare creazione di valore, progresso della società, attenzione agli stakeholder.

ORIENTAMENTO AL CLIENTE
Comprendere il mercato entro il quale BASE S.p.A. agisce e considerare l’impatto di ogni azione e comportamento sui clienti. Attingere a tutte le opportunità che si presentano nel lavoro nell’interesse del cliente, anticipandone le sue esigenze.

RESPONSABILITÀ E TENSIONE AI RISULTATI
Tendere con determinazione ai risultati, impegnandosi personalmente nella definizione dei programmi, nello sviluppo di quest’ultimi e nella generazione di risultati concreti.

ECCELLENZA PROFESSIONALE
Disporre della conoscenza tecnica e usare questa leva per essere leader. Lavorare con metodo e passione, nel rispetto delle regole.

INNOVAZIONE
Essere i primi a immaginare soluzioni radicalmente nuove di prodotti/servizi che possano essere effettivamente implementate. Per seguire l’eccellenza senza accettare gli standard correnti come livello soddisfacente. Cercare continuamente opportunità per migliorare i processi e i sistemi esistenti.

QUALITÀ E PERFORMANCE
Garantire la massima qualità del servizio erogato, l’eccellenza dei metodi e dei pro-cessi di erogazione. Mantenere costante la tensione alla performance per rispondere così alle attese dei clienti in termini di prestazioni e sicurezza.

INTEGRAZIONE
Essere consapevoli di come uno specifico comportamento si inserisca in un quadro di relazioni. Cooperare all’interno delle funzioni aziendali e delle diverse realtà geografiche in direzione di un obiettivo comune. Incrementare l’efficienza e incoraggiare il cambiamento contenendo al minimo la duplicazione degli sforzi.

RAPIDITÀ
Percepire l’urgenza di mettere a punto soluzioni che soddisfino gli stakeholder anticipandone le esigenze. Reagire velocemente alle esigenze di sviluppo, individuando con efficacia la soluzione più appropriata.

3. Princìpi di comportamento

BASE S.p.A. uniforma la propria attività interna ed esterna al rispetto del presente Codice Etico, nel convincimento che il successo dell’impresa non possa prescindere dall’etica nella conduzione degli affari.
Integrità, trasparenza, onestà e correttezza caratterizzano l’attività della società.

In particolare, BASE S.p.A.:

  • persegue l’eccellenza e la competitività sul mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze;
  • assicura a tutti gli stakeholder una piena trasparenza sulla propria azione, ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione del business e a salvaguardia della concorrenzialità delle attività d’impresa; per tale ragione i destinatari del Codice devono assicurare la massima riservatezza sulle informazioni acquisite o elaborate in funzione o in occasione dell’espletamento delle loro funzioni;
  • si impegna a promuovere una competizione leale, elemento essenziale per il perseguimento del suo stesso interesse così come garanzia per tutti gli operatori di mercato, per i clienti e per gli stakeholders in genere;
  • rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti per raggiungere gli obiettivi economici che si è dato, che sono perseguiti esclusivamente con l’eccellenza della performance in termini di innovazione e qualità;
  • tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale;
  • persegue il rispetto del principio delle pari opportunità nell’ambiente di lavoro, senza distinzione di sesso, stato civile, orientamento sessuale, fede religiosa, opinioni politiche e sindacali, colore della pelle, origine etnica, nazionalità, età condizione di diversa abilità;
  • persegue e sostiene la protezione dei diritti umani internazionalmente affermati;
  • impiega responsabilmente le risorse, in linea con l’obiettivo di realizzare sviluppo sostenibile, nel rispetto dei diritti di ognuno;
  • non tollera alcun tipo di corruzione in qualsiasi forma o modo, neanche ove attività di tal genere fossero nella pratica ammesse, tollerate o non perseguite giudizialmente. Per tali ragioni è fatto divieto ai destinatari del Codice di offrire omaggi, o altre utilità che possano integrare gli estremi della violazione di norme, o siano in contrasto con il Codice, o possano, se resi pubblici, costituire un pregiudizio, anche solo d’immagine, all’Azienda;
  • tutela e protegge il patrimonio aziendale, anche dotandosi di strumenti per prevenire fenomeni di appropriazione indebita, furto e truffa a danno dell’Azienda;
  • stigmatizza il perseguimento di interessi personali e/o di terzi a discapito di quelli sociali;
  • quale componente attivo e responsabile delle comunità in cui opera è impegnato a rispettare e far rispettare al proprio interno e nei rapporti con il mondo esterno le leggi vigenti nei luoghi in cui svolge la propria attività;
  • pone in essere strumenti organizzativi atti a consentire la prevenzione della violazione di norme e dei principi di trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione.

4. Sistema di controllo interno

L’efficienza e l’efficacia del sistema di controllo interno sono condizione per lo svolgimento dell’attività d’impresa in coerenza con le regole e i principi del presente Codice.
Per sistema di controllo interno si intende l’insieme degli strumenti, attività, procedure e strutture organizzative, volti ad assicurare, mediante un processo integrato di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, i seguenti obiettivi:

  • l’efficacia e l’efficienza delle attività aziendali, garantendo altresì la tracciabilità degli atti e delle decisioni;
  • l’affidabilità delle informazioni contabili e gestionali;
  • il rispetto delle leggi e dei regolamenti;
  • la salvaguardia dell’integrità del patrimonio aziendale.

Ai fini di cui sopra i destinatari del Codice sono chiamati a contribuire al miglioramento continuo del sistema di controllo interno.
Gli organismi di controllo e di vigilanza, l’Internal Audit e la società di revisione esterna nello svolgimento della propria attività e per quanto di propria competenza, hanno accesso diretto, completo e incondizionato a tutte le persone, attività, operazioni, documenti, archivi e beni aziendali.

5. Stakeholders (*)

BASE S.p.A. adotta un approccio multi-stakeholders, ovvero persegue una crescita sostenibile e duratura volta all’equo contemperamento delle aspettative di tutti coloro che interagiscono con l’Azienda.

CLIENTI
BASE S.p.A. basa l’eccellenza dei servizi offerti sulla costante innovazione, con l’obiettivo di anticipare le esigenze dei propri Clienti e di soddisfarne le richieste attraverso una risposta immediata e competente, con comportamenti sempre improntati a correttezza, cortesia e massima collaborazione.

RISORSE UMANE
BASE S.p.A. riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.
BASE S.p.A. tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sia attraverso sistemi di gestione in continuo miglioramento ed evoluzione, sia attraverso la promozione di una cultura della sicurezza e della salute basata sulla logica della prevenzione e sull’esigenza di gestire con efficacia i rischi professionali.
BASE S.p.A. ritiene essenziale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori.
La gestione dei rapporti di lavoro è orientata, in particolare, a garantire pari opportunità, a favorire la crescita professionale di ciascuno e a valorizzarne le diversità, a vantaggio di un ambiente di lavoro multiculturale.

FORNITORI E COLLABORATORI ESTERNI
I fornitori e collaboratori esterni rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva dell’azienda.
Le relazioni dell’Azienda con i fornitori e i collaboratori esterni, nel perseguimento del massimo vantaggio competitivo, sono improntate alla lealtà, all’imparzialità e al rispetto delle pari opportunità verso tutti i soggetti coinvolti.
BASE S.p.A. richiede ai propri fornitori e collaboratori esterni il rispetto dei princìpi e delle prescrizioni previste dal presente Codice.

CONCORRENTI
L’Azienda riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell’impresa e del mercato e gestisce le proprie attività promuovendo una competizione basata sulla qualità e sulla performance dei propri servizi. Le Società e tutti i dipendenti devono astenersi da pratiche commerciali scorrette e, in nessun modo, la convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi princìpi.

6. Rispetto del Codice

BASE S.p.A. richiede a tutti i destinatari del Codice una condotta in linea con i princìpi generali dello stesso.
È fatto pertanto obbligo a tutti i destinatari del Codice astenersi da qualunque comportamento contrario ai princìpi ivi contenuti.
BASE S.p.A. si impegna all’adozione di apposite procedure, regolamenti o istruzioni volti ad assicurare che i valori qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti della Azienda e dei suoi dipendenti e collaboratori.
La violazione dei princìpi e dei contenuti del Codice potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro e/o contrattuale, con la possibilità di irrogazione nei confronti dei responsabili di misure sanzionatorie secondo le modalità previste da leggi, accordi collettivi e contratti.

(*) Stakeholders
Pur non esistendo una esemplificazione univoca di stakeholder valida per ogni azienda, comunemente si individuano come stakeholder i soggetti portatori di un interesse rilevante rispetto all’attività dell’azienda, quali gli azionisti/soci, i dipendenti, la clientela, i fornitori ed altri partner commerciali, le istituzioni (tra cui l’autorità di controllo e vigilanza, la pubblica amministrazione), le comunità locali.